Ci stiamo separando, a chi dobbiamo rivolgerci?
Come dobbiamo comportarci con i bambini?
Come abbassare i toni del conflitto?
Come metterci d’accordo per la gestione dei figli?
La Mediazione Familiare, in materia di separazione o divorzio, è un processo di risoluzione dei conflitti familiari per giungere a un accordo condiviso. Le coppie (genitori separati o che intendono separarsi) richiedono e accettano l’intervento confidenziale di una terza persona qualificata, imparziale.
La Mediazione Familiare sostiene molto l’azione e la responsabilità delle persone verso la ricostruzione dei legami; si svolge in un setting neutrale, strutturato e autonomo rispetto all’ambito giudiziario nella garanzia della riservatezza assoluta.
Il mediatore cerca di incanalare l’energia che le parti mettono nei conflitti, nella ricerca di un accordo soddisfacente per tutti e in grado di tutelare l’interesse di eventuali figli, senza fornire soluzioni già pronte, ma invitando la coppia a trovare un accordo personalizzato.
Si realizza in un percorso di circa 8-10 incontri della durata di 1.30/2 ore, con modalità e interventi personalizzati. Il primo incontro è a carattere informativo e di accettazione delle regole della MF. A conclusione, gli accordi raggiunti possono essere utilizzati dalla coppia/genitori nell’iter legale con l’avvocato di fiducia.